News

Resta sempre aggiornato su Ottica Armani!

OCCHIALI PER PC

LENTI PER UFFICIO

OCCHIALI PER PC

Come capire se servono occhiali per ufficio e computer?

Molte persone iniziano a notare un cambiamento dai 40 anni in su: improvvisamente iniziano ad avere difficoltà a mettere a fuoco il vicino e l’intermedio. Diminuisce la capacità del cristallino di “adattarsi” (capacità che gli specialisti chiamano “accomodazione”). Molto stesso di tratta di un processo graduale: iniziano a far fatica a leggere le scritte con carattere piccolo e per mettere a fuoco dobbiamo distendere le braccia per aumentare la distanza. Questo problema prende il nome di presbiopia. Diventa più faticoso lavorare al computer e spostare lo sguardo, ad esempio dalla tastiera al monitor oppure dall’agenda al telefono.

Queste persone, per mantenere una visione nitida a diverse distanze, spesso assumono una postura scomoda, ad esempio sporgendosi in avanti oppure sollevando la testa. Dolori alla schiena e al collo uniti a secchezza o lacrimazione oculare sono solo alcune delle possibili conseguenze.

Inizialmente un paio di occhiali da lettura potrebbe sembrare una buona soluzione; ma bisogna tenere a mente che gli occhiali da vicino (monofocali) sono studiati per distanze brevi. Per una visione nitida di testi e immagini sul computer, occorre avvicinarsi allo schermo, così facendo si adotta una postura non naturale. Anche per quanto riguardo le progressive (multifocali), sono poco adatte per lavori svolti davanti ad uno schermo. Gli occhiali progressivi sono una scelta ottimale da indossare tutto il giorno per una visione nitida e confortevole per vicino e lontano: nella parte superiore della lente si trova il lontano, nella parte intermedia l’intermedio e in quella inferiore il vicino. Dato che, quando si lavora davanti ad un monitor, si guarda anche attraverso la parte inferiore della lente e per riuscire a mettere a fuoco bisogna alzare la testa. Con il prolungarsi di questa posizione potrebbero presentarsi affaticamento eccessivo sul collo e sulle spalle.

Le lenti che si prestano per offrire una soluzione ad hoc per questi tipi di lavoro sono le lenti da officio, comunemente chiamate Office, Indoor o occupazionali. Questo lenti non hanno la parte dedicata alla visione da lontano, ma solamente quelle dedicate alla visione del vicino e dell’intermedio, ciò che serve per avere una visione nitida in ufficio.

Quali tipi di occhiali per ufficio e computer esistono?

Quando si scelgono gli occhiali da ufficio è importante tenere presente la distanza di visione necessaria (lavoro al computer, riunioni, ecc.). A seconda di queste distanze esistono differenti tipi di lenti Office:

- Le lente Book permette alla persona di mettere a fuoco l’intero spazio a portata delle braccia fino a 1 m di distanza.

- Le lente PC permette di mettere a fuoco in tutta la sua dimensione e messa a fuoco fino a circa 2 m.

- La lente Room permette di mettere a fuoco fino a 4 m e la si sceglie quando si dà più importanza alla profondità dell’ambiente rispetto al cartaceo e al Pc.